Notizie & Aggiornamenti

Progetto Enplus a Cuma

Foto articolo Enplus

Il progetto Enplus Italia a Cuma, in sinergia con la Regione Campania e Suez, insieme al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è finalmente attivo. Tale progetto consiste nel risanamento ambientale e nella valorizzazione dei Regi Lagni, oltre alla rifunzionalizzazione ed adeguamento delle sezioni di trattamento dell’impianto di depurazione di Cuma (area nord di Napoli).

Enplus Italia fornisce 2 cogeneratori della potenza unitaria di 1166 kW elettrici che, alimentati con il biogas prodotto dallo stesso depuratore, andranno a fornire l’elettricità necessaria all’impianto, con il calore recuperato che diviene utile per ottenere acqua calda con la quale trattare i rifiuti, per arrivare appunto al biogas in un circolo virtuoso ad alta efficienza. Vi è inoltre la possibilità di far funzionare l’impianto direttamente con il gas metano di rete.

Questa di Enplus Italia è una delle prime applicazioni presenti in Italia di MTU a doppia rampa e gli impianti potranno funzionare in modalità “isola”, ovvero in caso di blackout gli impianti stessi funzionerebbero da gruppi elettrogeni, garantendo la funzionalità del depuratore anche in queste condizioni d’emergenza.

Notizie & Aggiornamenti

Foto articolo Enplus
Progetto Enplus a Cuma
business man investor handshake with global network link connection and graph chart stock market diagram and city background, digital technology, internet communication, teamwork, partnership concept
Un'acquisizione per il futuro
Pannelli Fotovoltaici
Riattivazione del reparto fotovoltaico